Area Riservata Area Agenti English Version
      paste lunghe
paste lunghe speciali
paste
corte
confezione regalo
         
vai al SOMMARIO torna all'HOME PAGE             
 

   

 

 

Il Prodotto e la sua Qualità:

Enzo Rossi, dopo aver studiato la lavorazione manuale della pasta all’uovo fatta dalle donne più anziane del borgo, è stato capace di riprodurre nel proprio laboratorio un prodotto dotato della stessa genuinità e delle stesse prerogative originali di un tempo, che nei secoli hanno reso la pasta di Campofilone una prelibatezza gastronomica e che oggi ne fanno un piatto ricercato ed amato in tutto il mondo.
La scelta delle materie prime è fondamentale.
I grani duri selezionati da Enzo Rossi, sono grani NON OGM (Organismi Geneticamente Modificati), coltivati, stoccati ed invecchiati esclusivamente nella Regione Marche e caratterizzati da un elevato tenore proteico (14%+/- 0,5), atto a garantire un eccellente valore nutritivo.
La semola impiegata viene estratta dal cuore del grano, in un mulino delle Marche, certificato per il biologico, così da conservare un alto indice glutinico e granulometrico, per evitare la collosità e garantire nervo e tenuta della pasta durante la cottura.

 
 

Le uova utilizzate provengono da galline allevate a terra ed alimentate esclusivamente con cereali nobili No OGM, riuscendo così a conservare un profumo genuino e un naturale colore del sole.

Il metodo di produzione segue scrupolosamente la tradizione della pasta di Campofilone, tramandata di generazione in generazione, quando le donne di casa lavoravano e stendevano la sfoglia su ampie lastre di marmo, lasciavano riposare l’impasto avvolto in panni di cotone, che ne assorbivano l’umidità, e facevano essiccare in stanze ventilate, con ricambio costante di aria, per conservare intatti tutti i valori organolettici dell’alimento.

Ancora oggi, nell’azienda di Enzo Rossi, l’impasto avviene a bassa temperatura (25°) e viene lasciato riposare per garantire la formazione del reticolo glutinico. Successivamente si effettuano la sfogliatura e il taglio, per eseguire poi la disposizione della pasta su foglietti di carta, alimentare, ripiegati su quattro lati. L’ultima fase, prima del confezionamento, è l’essiccazione, realizzata a bassa temperatura (sotto i 36° C)per un tempo che può andare dalle 20 sino alle 48 ore: ciò contribuisce a garantire una facile digeribilità della pasta, un’ alta resa in cottura ed una esaltazione dei colori e del profumo naturale delle uova e dalla semola.
Una lenta fase di essiccazione assicura inoltre un comodo e rapido tempo di cottura del prodotto: 2 minuti di media.                  

                                                                                                                                                                                    
I nostri Prodotti :

 
  Paste lunghe Paste lunghe speciali Paste corte Confezione regalo
         
  MACCHERONCINI FETTUCCINE ALLA SALVIA GNOCCHETTI CARTA PAGLIA
  LINGUINE FETTUCCINE AI FUNGHI GRAMIGNA PACKAGING LATTA
  FILI DI CHITARRA FETTUCCINE AL PEPERONCINO MALTAGLIATI CONFEZIONI NATALIZIE
  PASTA ALLA CHITARRA FETTUCCINE  ALL'ARANCIA QUADRUCCI  
  FETTUCCINE FETTUCCINE  AL LIMONE SORPRESE  
  TAGLIATELLE LINGUINE AL NERO DI SEPPIA STROZZAPRETI  
  PAPPARDELLE      
  LA SFOGLIA      

     Policy Privacy - Cookie Policy